Pordenone

Pordenone, una delle province del Friuli Venezia Giulia, racchiusa tra le Prealpi Carniche e l’ampia pianura delimitata dai fiumi Tagliamento e Livenza, attraversa colline offrendo una varietà di paesaggi e incantevoli scenari.

Le montagne, di natura dolomitica, presentano gole impenetrabili, valli strette e profonde e ospitano località turistiche di forte richiamo, tra cui il moderno e attrezzato comprensorio di Piancavallo. Paesaggi tipici della zona pedemontana sono i ”magredi” , impressionanti distese di ghiaia e ciottoli, panorami rimasti immutati nel corso dei secoli che avvolgono, in un’atmosfera senza tempo, paesini caratteristici come Cordenons, San Quirino, Vivaro, Zoppola.

Ricca di aree naturali, solo per citarne alcune: Parco San Valentino, Parco Galvani, Parco Querini, Parco del Seminario. Nella zona collinare e pianeggiante si possono ammirare fenomeni carsici spettacolari come le sorgenti del fiume Gorgazzo, famose per le tonalità di azzurro, turchese e blu delle acque, le pittoresche sorgenti del fiume Livenza e numerosissime grotte e cavità naturali, solo in parte esplorate.

Aree protette di particolare rilievo sono il Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, ben noto per la sua bellezza, il Parco Naturalistico di San Floriano, caratteristico per il connubio di paesaggio naturale, zone coltivate e altre dedicate al pascolo e il Parco Fluviale del Noncello che attraversa la città di Pordenone. Situata tra Udine e Venezia, collegata alla linea ferroviaria e stradale Venezia-Pordenone-Udine e Gorizia.

La fiera di Pordenone, ogni anno propone una serie di eventi interessanti, ben collegata con l’uscita dell’autostrada, a cinque minuti d’auto dalla nostra struttura.